Parlare di Kashmiri Peas Pulao significa riferirsi alla cucina indiana, la quale è molto ricca e famosa per quanto riguarda il continente asiatico, e che nel corso del tempo si è diffusa in tutta Europa, e anche in Italia, per via del fatto che sono state avviate molte attività, e cioè molti ristoranti indiani che offrono proprio queste specialità.
Quando si parla di Kashmiri ci si riferisce a una zona dell’India dove vengono fatti molti piatti sia vegetariani che non vegetariani molto buoni, e che si caratterizzano per avere molti aromi e spezie intere come cannella, chiodi di garofano e finocchio, e che riescono a stuzzicare la tavola e colpiscono chi li assaggia.
Anche perché parliamo di una tradizione che dura da diverse generazioni. e che viene portata avanti con dei piatti che si caratterizzano per essere fatti con delle tecniche di cottura antiche, e sempre diverse.
Quindi conviene andare a parlare con un ristorante indiano e farsi consigliare tutti questi piatti, tenendo presente che ognuno di questi locali si basa su delle scelte diverse per quanto riguarda la cucina indiana, la quale è molto ampia, e per questo sarebbe impossibile trovare la totalità dei piatti.
Di sicuro si può trovare una vasta gamma di piatti in modo da poter accontentare i gusti di tutti, nonché le esigenze, perché per esempio troviamo molti piatti vegetariani e vegani per chi ha fatto questa scelta.
Tornando però alla cucina legata a Kashmiri possiamo dire che ci sono molti piatti come per esempio l’aromatico curry di agnello, il quale è uno dei piatti iconici molto apprezzato da chi ama questo tipo di carne.
Questo piatto si caratterizza per avere un ricco aroma e per il gusto delizioso della carne, che si scioglierà in bocca, essendo anche molto salutare, e potendo essere abbinato al riso e pane.
Ci sono anche altri piatti che hanno molto a che fare con la carne rossa come per esempio alcune polpette piccanti e cotte nel sugo allo yogurt, che hanno un gusto delizioso e un aroma ricco.
Ci stiamo riferendo a quel piatto che si chiama Gosthaba, e che si caratterizza per un metodo di cottura particolare, ma anche per l’utilizzo di spezie esotiche.
Altri piatti da considerare per quanto riguarda questa tradizione indiana
Un altro piatto molto apprezzato in tal senso riguarda le patate si chiama Dum Aloo. Si tratta di patate che vengono inzuppate all’interno del sugo allo yogurt molto ricco, e che ha a che fare con uno dei piatti più famosi di questa tradizione.
Infine vogliamo parlare del piatto principale di questo articolo e cioè Peas pulao.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)
Piatti Tipici Indiani Roma – Krishna 13 è un ristorante indiano Roma dove troverete un’atmosfera accogliente e i migliori piatti della cucina indiana tra cui riso al curry e pollo tandoori. (Sito)